Le Attività della Fondazione

La ricerca
La Rivista

NEWS:

Premio di laurea riservato a laureati in Ingegneria Civile per la migliore tesi di laurea nel campo della sicurezza nella mobilità sostenibile

La Fondazione Marida Correnti ha istituito un premio di laurea 2016 per la migliore tesi di laurea nel campo della sicurezza nella mobilità sostenibile

La Fondazione ha istituito il premio già dal 2011, intendendo sostenere gli studi in questo ambito, anche per il loro contenuto di attualità e per le implicazioni sociali e umanitarie dei fenomeni connessi.

Possono concorrere ai premi i laureati in Ingegneria Civile sez. Trasporti nelle Università siciliane che abbiano conseguito il Diploma di Laurea Magistrale negli Anni Accademici 2014-2015 e 2015-2016,

Le domande di partecipazione al premio, redatte in carta libera e indirizzate al Presidente della Fondazione Marida Correnti presso la Presidenza della Scuola Politecnica, Viale delle Scienze, Edificio 7, 90128 Palermo, dovranno pervenire entro il 25 ottobre 2016.

Il regolamento può essere scaricato qui

Consulta qui l’Albo dei premi di laurea assegnati

Premio di laurea riservato a laureati in medicina e chirurgia per la migliore tesi di laurea nel campo della Ginecologia-Ostetricia

La Fondazione Marida Correnti ha istituito un premio di laurea per la
migliore tesi di laurea nel campo della ginecologia-ostetricia per
tematiche riguardanti la gravidanza ad alto rischio.
Il bando viene da quest'anno esteso ai laureati di tutte le Scuole di
Medicina sul territorio nazionale.
La documentazione deve pervenire entro e non oltre il 12 maggio 2016.
Il regolamento può essere scaricato qui

Il Presidente della Fondazione Marida Correnti eletto Rettore dell’Università di Palermo.

Il prof. Fabrizio Micari, presidente della Fondazione Marida Correnti dal 13 aprile 2011 per Decreto Rettorale Rep. N. 3406 del 19.10.2010, è stato eletto alla prima votazione del 2 luglio scorso, rettore dell'Università degli Studi di Palermo per il sessennio 2015-2021.
Il prof. Fabrizio Micari, ordinario di “Tecnologie e Sistemi di Lavorazione”, ha guidato con impegno e dedizione la Fondazione, promuovendo diverse attività scientifiche e culturali con l'appoggio del Consiglio di Amministrazione.

Il prof. Micari è stato eletto con 1.401 voti su 2.150 votanti, pari all’84 per cento degli aventi diritto al voto che erano 2.567.
L’altro candidato Vito Ferro, ordinario di “Sistemazioni idraulico-forestali" ha totalizzato 462 voti.

L'intero staff della Fondazione Marida Correnti vuole esprimere le sue più vive felicitazioni al nuove Rettore: dal vicepresidente Sig.ra Angela Raffiotta agli altri componenti del Consiglio di Amministrazione, a tutte le persone che sono sempre vicine alle iniziative della FMC, che, in molte occasioni si sono svolte nella sede di Aidone, splendido centro dell'ennese.
Nella cittadina aidonese, nota in tutto il mondo per il suo Museo archeologico, per la Dea di Morgantina e per sito stesso di Morgantina, si è sempre manifestata una larga partecipazione ai Convegni, alle Mostre, agli eventi culturali promossi dalla Fondazione.

L’auspicio è quello che il nuovo Rettore dell'Università di Palermo assuma la decisione di mantenere la carica di presidente della Fondazione, anche alla luce dei prestigiosi risultati che, nel periodo della sua guida, la FMC ha conseguito, convinti, come siamo tutti, del fatto che tali risultati possano essere fattivamente coltivati in futuro, con un'ampia indispensabile condivisione dei percorsi e delle scelte da prendere per la crescita della Fondazione e della Università di Palermo.

REGOLAMENTO DEL PREMIO DI LAUREA 2015 RISERVATO A LAUREATI IN INGEGNERIA PER LA MIGLIORE TESI NEL CAMPO DELLA SICUREZZA E DELLA COMPATIBILITA’ AMBIENTALE
NELLA “MOBILITA’ SOSTENIBILE”

Scarica qui

ESTRATTO DEL VERBALE DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE PREMIO DI LAUREA IN GINECOLOGIA ED OSTETRICIA ANNO 2014/2015

Scarica qui

PREMIO DI LAUREA RISERVATO A LAUREATI IN MEDICINA E CHIRURGIA
PER LA MIGLIORE TESI NEL CAMPO DELLA GINECOLOGIA-OSTETRICIA

La Fondazione Marida Correnti ha istituito un premio di laurea per la migliore tesi di laurea nel campo della ginecologia-ostetricia per tematiche riguardanti la gravidanza ad alto rischio con particolare riferimento alla gestosi, patologia che determinò la prematura scomparsa della signora Marida Correnti.
Il regolamento può essere scaricato qui

Conferenza dal titolo: ll nuovo collegamento Ferroviario Palermo - Catania - Messina" e cerimonia di consegna del premio  per  migliore tesi nel campo della sicurezza e della compatibilità ambientale nella “mobilità sostenibile” - AIDONE 4 OTTOBRE 2014

La consegna del premio avrà luogo presso la sede di Aidone, in via Garibaldi 29, sabato 4 Ottobre con inizio alle ore 10:30.

La cerimonia di premiazione offre l’opportunità di affrontare il tema del potenziamento del trasporto ferroviario siciliano, in questo periodo sostenuto dal finanziamenti previsti nel Decreto Sblocca Italia e dal recentissimo accordo di programma quadro che trasferisce dallo Stato alla Regione Siciliana competenze e risorse riguardanti il trasporto ferroviario regionale.

In questa prospettiva, alla consegna del premio seguirà la conferenza “ll nuovo collegamento Ferroviario Palermo - Catania - Messina", tenuta dall’Ing. Ugo Elio Milone della Direzione Investimenti di Rete Ferroviaria Italiana, elemento centrale del workshop organizzato con l’apporto della Sezione Siciliana del Collegio degli Ingegneri Ferroviari Italiani.

La Fondazione ed il ClFl intendono continuare a sostenere la diffusione di informazioni riguardanti il miglioramento del trasporto per ferrovia in Sicilia nell’ottica dello sviluppo e della compatibilità ambientale.

Manifestazioni a Palermo per i 50 anni AMAT

La Fondazione Marida Correnti ha in programma, nel 2014, una serie di eventi culturali connessi con l’evoluzione della mobilità delle persone nell’ambito della città di Palermo.

Il primo di questi eventi è legato alla storia del trasporto pubblico a Palermo e, in particolare, al ruolo che il tram ha avuto nel periodo che va dalla fine dell’’800 agli anni ’40 del ‘900, con gli effetti disastrosi che sul sistema di trasporto e sulla città ha avuto la 2^ guerra mondiale.

Accanto agli aspetti correlati alla mobilità dei cittadini si vuole trattare anche il tema dell’evoluzione urbanistica e sociale della città, all’ampliamento del suo territorio, alle modifiche che ha subìto nel tempo la splendida Conca d’Oro.

Documenti, fotografie, filmati, cartografia, seminari saranno oggetto della manifestazione, che vuole accoppiare agli aspetti tecnici e progettuali, anche quelli sociali e culturali.
E' stato assicurato il sostegno tecnico e culturale dell’Amat, l'azienda s.p.a. che gestisce il sistema di trasporto pubblico a Palermo, e ciò consentirà di offrire un importante evento ai visitatori, mettendo in evidenza, attraverso il ricco patrimonio documentario da esso posseduto, elementi poco conosciuti dai cittadini palermitani.
La Mostra avrà luogo nel periodo tra la fine d’anno e l'inizio del 2015 a Piazza Marina, nei locali del Complesso Monumentale del Palazzo Steri, sede del Rettorato dell'Università di Palermo.